Questo progetto parte dalla richiesta di un cliente con l’esigenza di proteggere il suo drone.
Di seguito troverete utile comprendere le varie fasi per la realizzazione di un oggetto stampato in 3d.
La prima fase è un breve confronto con il cliente per capire meglio gli aspetti tecnici ed estetici che deve avere il modello. Durante la progettazione è indispensabile, soprattutto in questo caso, avere un buon rilievo dell’oggetto e pensare ad una forma iniziale molto semplice.
Questa prima fase ci permetterà una volta realizzato il primo campione di aggiustarlo apportare le modifiche opportune al modello fisico e successivamente inserire i dati nel computer per migliorare la nostra scocca sia a livello funzionale che di design.
Nella seconda fase, con il modello tridimensionale realizzato a computer dobbiamo esportare il file in formato .stl per poterlo importare nel software per la conversione dei dati in un file .gcode per poi lanciare la stampa.
Terza fase scelta tipo di materiale da utilizzare, in questo caso essendo un campione di prova ho utilizzato un PLA poiché ha un costo più contenuto.
Vista la semplicità del modello ho optato per una risoluzione definita dal programma LOW ovvero un buon compromesso tra spessore dei layer, riempimento degli spessori e tempo di esecuzione.
Esportazione file .gcode su scheda SD e prima dell’avvio della stampa riscaldo il piatto e scaldo gli ugelli facendo delle prove di fuoriuscita del materiale per verificare il perfetto funzionamento degli stessi.
Pronti e Avvio Satmpa ………….. durante l’esecuzione osservo il pezzo e regolo eventualmente la velocità di stampa, temperatura degli ugelli e la quantità di fuoriuscita del filamento.
Ultima fase Finito di stampare il pezzo lo stacco dal piatto di stampa ed elimino le “ragnatele” ovvero tutti quei filamenti indesiderati sparsi in tutto il pezzo.
Ovviamente per avere un risultato definitivo, che in fase di test non è essenziale, si dovrebbe carteggiare l’oggetto, passare una mano di fondo e infine verniciare.
Di seguito troverete alcune immagini dell’esecuzione della stampa.
- drone 1
- drone 2
- schizzi insetti
- stampa 3d 1
- stampa 3d 2
- stampa 3d 3
- stampa 3d 4
- stampa 3d 5
- stampa 3d 6
- stampa 3d 7
- stampa 3d 8
- stampa 3d 9
- stampa 3d 9
- stampa 3d 10